Il nostro impegno per la sostenibilità

Blue-Separator-Line-Image

il nostro obiettivo è aiutare le comunità in cui operiamo ad essere più sostenibili e raggiungere una gestione sempre più responsabile delle proprie attività.

Ci impegniamo fattivamente a contribuire al raggiungimento degli SDGs indicati dall’Agenda 2030, attraverso un strumento strategico, la Politica di Sostenibilità al 2030 e uno più operativo, il Piano di Sostenibilità. Il piano è completamente integrato al nostro piano industriale quinquennale e identifica azioni e obiettivi «misurabili», monitorandoli e aggiornandoli annualmente.

Gli obiettivi del Piano di Sostenibilità vengono suddivisi nei quattro pilastri della Politica di Sostenibilità, contenendo azioni puntuali ed indicatori specifici.

Questi strumenti sono la nostra promessa per un futuro improntato sui principi di equità, inclusione e crescita economica rispettando i limiti delle risorse del Pianeta.

La Politica di sostenibilità

La nostra politica di Responsabilità sociale si fonda su 4 pilastri fondamentali (Economia Circolare, Decarbonizzazione, Smart Solution, People Innovation) che costituiscono le sfide fondamentali per il business di Green Link.

ECONOMIA CIRCOLARE

Gestire in modo sostenibile le risorse durante tutto il ciclo di vita
Tutte le nostre attività sono orientate al massimo recupero delle risorse. Economia Circolare – secondo la definizione della Ellen MacArthur Foundation – èUn’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera”.

Per l’economia circolare il rifiuto non esiste, perché il prodotto giunto alla fine del suo ciclo d’utilizzo, è pronto per essere trasformato nuovamente in altri prodotti ovvero gestire in maniera sostenibile tutte le risorse, non solo i rifiuti, facendo attenzione al loro riutilizzo, alla riduzione della produzione di rifiuti e alla valorizzazione e tutela massima di ciascuna risorsa.

KEY POINT: RECUPERO DELLE RISORSE

CARBON NEUTRALITY

Adattare il nostro modello di business alle nuove sfide legate al cambiamento climatico.
Consapevoli del nostro ruolo e del nostro impatto sul tema delle emissioni ci impegniamo per mettere in pratica gli indirizzi degli accordi internazionali sul clima e della Strategia Energetica Nazionale. puntando ed investendo sulle fonti rinnovabili e sull’innovazione per ridurre le emissioni e l’utilizzo di fonti fossili. Grazie alla nostra rete di partner qualificati, sviluppiamo progetti ad impatto positivo che generino crediti di carbonio per offrire ai nostri Stakeholder azioni e soluzioni concrete di riduzione delle emissioni di gas serra.
Riteniamo gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e la Carbon Neutrality non più un opportunità ma una strategia competitiva a lungo termine per le aziende.

KEY POINT della nostra politica Carbon Neutrality

misurare e rendicontare costantemente ed in maniera trasparente le nostre emissioni di CO2
investire in progetti ad impatto positivo per ridurre fino a neutralizzare l’impatto delle proprie attività
acquistare crediti di carbonio impegnandoci nel raggiungimento della Carbon Neutrality, garantendo benefici sociali, economici ed ambientali su larga scala

SMART SOLUTION

Sostenere lo sviluppo dei centri urbani come luoghi che garantiscano lavoro e benessere senza compromettere il territorio e le risorse.
Supportiamo lo sviluppo delle città come luoghi dove vivere e lavorare bene, nel rispetto del territorio e delle risorse naturali.
La nostra offerta ai clienti, alle istituzioni e alle comunità si basa su servizi “intelligenti”, che ottimizzano l’uso delle risorse grazie alle nuove tecnologie smart e digital.

Mobilità sostenibileefficienza energetica sensoristica, advanced analytics, intelligenza artificiale, domotica sono alcune delle parole chiave che disegneranno il futuro dell’’innovazione, progettata in forma partecipata con Università, Centri di Ricerca e Start up, diventa cruciale per sviluppare “on going ” nuovi servizi che siano utili e funzionali a una migliore qualità della vita.

PEOPLE INNOVATION

Contribuire attivamente al benessere delle comunità e al miglioramento delle condizioni di lavoro.
Abbiamo deciso di offrire ai dipendenti elevati standard di salute e sicurezza, iniziative di formazione, benefit e programmi di welfare. Allo stesso modo ci impegniamo per i territori in cui siamo presenti e saremo presenti, garantendo la massima trasparenza sulle attività e sulle performance, intraprendendo moltissime iniziative di stakeholder engagement e attuando attività di sensibilizzazione e formazione nelle scuole.

Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza: il nostro patto con gli stakeholder

Blue-Separator-Line-Image

Ci impegniamo a garantire elevati livelli di qualità a tutti gli stakeholder con i quali entriamo in contatto adempiendo - grazie a AENOR, Ente leader nella certificazione dei sistemi di gestione - agli standard ISO 9001 Sistemi di gestione della qualità, ISO 14001 Sistemi di gestione ambientale e ISO 45001 Sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.